Centro Italiano Gestalt – Meeting estivo 2018

4 Luglio 2018

Il meeting estivo della Gestalt Esperienziale è un seminario estivo di formazione ed aggiornamento professionale caratterizzato dal confronto tra i maggiori esperti della comunità scientifica.

Si terrà a Roma, presso il Conference  Center, Sala di Rienzo sita in P.zza Cola di Rienzo n. 80/A dal 5 all’8 luglio 2018

Il programma, che potrete scaricare seguendo il link, prevede il mio intervento in coppia con il dr. Maurizio Giusto, con il quale ho messo a punto  un workshop dal titolo

L’identità affettiva del noi

che si terrà presso la Sala Baronci venerdì 6 luglio dalle 9.30 alle 11.30 e che ripeteremo, a vantaggio di chi non potrà partecipare all’edizione del mattino, nel pomeriggio dello stesso giorno dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Di Rienzo.

Il lavoro esperienziale vi permetterà di esplorare, toccando con mano, la nascita del “noi” frutto di due entità prima estranee. L’utilizzo delle singole, personali risorse artistiche e di fantasia farà da sentiero e vi guiderà attraverso le tappe che conducono dall’identità individuale all’identità affettiva.

Rimarrete sorpresi dagli effetti speciali delle vostre emozioni e dal finale, un vero e proprio primo piano sulla vostra capacità di resilienza.

Sempre in collaborazione don  il dr. Giusto, condurrò inoltre, nella giornata di sabato 7 luglio dalle 11.30 alle 13.30, un workshop specialistico dal titolo

La relazione genitori figli

Ancora una volta, attraverso particolari e innovative tecniche esperienziali, entrerete in contatto con la potenza delle vostre emozioni, accorgendovi di quanto possa essere fondamentale il loro ruolo e quanto grande la loro importanza nello sviluppo della relazione genitore – figlio, nella vostra azione pedagogica ed educativa nei confronti dei vostri figli e nella costruzione della loro futura capacità genitoriale.

C’è un particolare filo che lega, tra loro, le generazioni. Genitori trasmettono ai figli che, a loro volta, diventeranno genitori e trasmetteranno ai nuovi nati.

Una catena fondamentale, attraverso la quale si lasciano in eredità saperi, conoscenze, capacità, talenti, comportamenti e abitudini.

Essere consapevoli di ciò che trasmettiamo e del meccanismo di funzionamento di questo filo conduttore, ci  consentirà di migliorare la relazione con loro, ma soprattutto

la loro relazione con la vita

Nel tardo pomeriggio di sabato 7 luglio, infine, verrà presentato brevemente il mio libro

Pezzi di Cuore. Storie di genitori, figli e tribunali

Un piccolo box in seno alla Gestalt-EXPO, nel quale viene data al pubblico l’opportunità di un contatto diretto con gli autori. Uno spazio per domande, curiosità e approfondimenti.

Leggi altri articoli

tags

Pubblicato: 04-07-2018 da Daniela Bartoli Tags: centro italiano gestalt / identità affettiva / identità affettiva del noi / meeting / progettualità / progettualità affettiva / relazione genitore figlio / relazione genitori figli / workshop / workshop gestalt /