IL RITMO DEL NOI

23 Agosto 2019

Il Ritmo del Noi è un percorso nato dalle intuizioni di Daniela Bartoli e Maurizio Giusto.

Nello studio approfondito delle dinamiche di attaccamento/accudimento e di una delle applicazioni che da questo studio è nata, Il Circle of Security®, siamo rimasti affascinati dalla straordinaria affinità e complementarietà che l’argomento riscontrava con l’approccio della Gestalt.

Il metodo di intervento sulla  relazione della Gestalt trova molte affinità con il protocollo del Circle of Security®

Entrambi pongono al centro dell’attenzione la relazione, entrambi considerano la relazione come il fulcro attorno al quale si sviluppano anche le dinamiche personali e individuali, entrambi ritengono che, intervenendo sulle dinamiche relazionali, anche e specialmente acquisendo maggiore consapevolezza di Sé e di Sé all’interno della relazione, si possa migliorare tanto l’individuo, quanto la società.

Il Circle of Security® si focalizza maggiormente sulla relazione genitore-figlio (o caregiver-figlio) e la Gestalt sulla relazione interpersonale più in generale.

Per un maggiore approfondimento sull’argomento, vi rimandiamo all’articolo, di questo stesso sito, intitolato “Mai dire sempre – Attaccamento e accudimento nella relazione di coppia” (basta cliccare sul grassetto per aprire la pagina)

Siamo rimasti affascinati dalle intuizioni che prendevano via via corpo, ci siamo addentrati nelle osservazioni e nello studio delle casistiche e delle teorie. E’ stato sorprendente constatare che in entrambi i filoni, Circolo della Sicurezza e Gestalt, la relazione assume la caratteristica di un’alternanza di avvicinamento e allontanamento. Il Circle of Security individua, nell’alternanza, i diversi bisogni dell’individuo (nello specifico del bambino), mentre la Gestalt individua i diversi stati emotivi nei vari momenti della relazione.

Uno non escludeva l’altro ma al contrario, come spesso capita in psicologia, si completavano tra loro.

Con il Ritmo del Noi abbiamo quindi potuto integrare gli stati emotivi della Gestalt con i bisogni del Circle of Security®, sviluppando un modello psicoeducativo, che integrasse entrambi gli aspetti e che si attagliasse a tutti i tipi di relazione. Ovviamente, quanto più la relazione è intima ed emotivamente importante, quanto più puntuali sono i riscontri di questa alternanza tra “Esplorazione e Ritorno“, come si chiama nel Circle of Security o “Ritiro e Contatto“, come si chiama nella Gestalt.

E’ nato così il

Ritmo del Noi

Un percorso nato per le coppie, all’interno del quale trovare una risposta a molti “perché”, superare molti “però”, eliminare molti “mai” e “sempre” e aggiungere molti, positivi “Faremo

Il corso, il Ritmo del Noi, sta per iniziare, sono aperte le iscrizioni

Di massima il corso Il Ritmo del Noi si svolgerà alla sera, di venerdì. Il seguente calendario potrà subire qualche variazione, ma si può considerare definitivo.

Il giorno di inizio, previsto per il 25 ottobre 2019 potrà subire uno slittamento per motivi organizzativi. Nel caso il primo giorno di corso diventerà l’8 novembre.

Il costo del corso varia a seconda del numero di coppie che partecipano: più frequentatori ci sono, minore è la quota partecipativa.

PER INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  334 66 71 250 (Maurizio Giusto) – 339 72 35 293 (Daniela Bartoli)

info@danielabartoli.it       mailto:maurizio.giusto@email.it

     http://www.facebook.com/ilritmodelnoi

Leggi altri articoli

Lo psicologo giuridico

Lo psicologo giuridico 7 Maggio 2018 La psicologia giuridico-forense è un ambito applicativo della professione di psicologo, che si inserisce nel diritto. In particolare si occupa di definire in quale modo il funzionamento dell’individuo (adulto e/o in età evolutiva), di un gruppo o di una organizzazione può influenzare il rapporto con la legge e la... Mostra articolo

Pubblicazioni su YouTube

Pubblicazioni su YouTube 8 Giugno 2020 Amici, in questo periodo dovuto al CoViD-19, sicuramente non  felice, ma comunque denso di novità, mi sono avvicinata maggiormente allo strumento multimediale e deciso di usarne le potenzialità per giungere più direttamente e condividere con voi  dei contenuti che ritengo importanti e utili. Per accedere è sufficiente cliccare sul... Mostra articolo

CIRCLE OF SECURITY® PARENTING©

CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© 28 Settembre 2018 CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© (COS-P) ROMA - CORSO TEORICO-PRATICO ECM richiesti The Circle of Security® Parenting© è un programma  di  teoria e di prassi clinica per la prevenzione e l'intervento a sostegno delle funzioni genitoriali. Utilizzando il modello COS-P, sviluppato da Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell, psicologi, psicoterapeuti,... Mostra articolo

tags

Pubblicato: 23-08-2019 da Daniela Bartoli Tags: accudimento / amore / attaccamento / attaccamento e accudimento / bowlby / capire la coppia / circle of security / circle of security parenting / Circolo della sicurezza / Coppia / corso / Daniela Bartoli / divorzio / formazione / gestalt / Gestalt psicosociale / gratis / i bisogni dei ragazzi / i bisogni del bambino / incontro gestalt / maurizio giusto / psicoeducativo / psicologo Roma / psicologo terni / separazione /