IL RITMO DEL NOI

23 Agosto 2019

Il Ritmo del Noi è un percorso nato dalle intuizioni di Daniela Bartoli e Maurizio Giusto.

Nello studio approfondito delle dinamiche di attaccamento/accudimento e di una delle applicazioni che da questo studio è nata, Il Circle of Security®, siamo rimasti affascinati dalla straordinaria affinità e complementarietà che l’argomento riscontrava con l’approccio della Gestalt.

Il metodo di intervento sulla  relazione della Gestalt trova molte affinità con il protocollo del Circle of Security®

Entrambi pongono al centro dell’attenzione la relazione, entrambi considerano la relazione come il fulcro attorno al quale si sviluppano anche le dinamiche personali e individuali, entrambi ritengono che, intervenendo sulle dinamiche relazionali, anche e specialmente acquisendo maggiore consapevolezza di Sé e di Sé all’interno della relazione, si possa migliorare tanto l’individuo, quanto la società.

Il Circle of Security® si focalizza maggiormente sulla relazione genitore-figlio (o caregiver-figlio) e la Gestalt sulla relazione interpersonale più in generale.

Per un maggiore approfondimento sull’argomento, vi rimandiamo all’articolo, di questo stesso sito, intitolato “Mai dire sempre – Attaccamento e accudimento nella relazione di coppia” (basta cliccare sul grassetto per aprire la pagina)

Siamo rimasti affascinati dalle intuizioni che prendevano via via corpo, ci siamo addentrati nelle osservazioni e nello studio delle casistiche e delle teorie. E’ stato sorprendente constatare che in entrambi i filoni, Circolo della Sicurezza e Gestalt, la relazione assume la caratteristica di un’alternanza di avvicinamento e allontanamento. Il Circle of Security individua, nell’alternanza, i diversi bisogni dell’individuo (nello specifico del bambino), mentre la Gestalt individua i diversi stati emotivi nei vari momenti della relazione.

Uno non escludeva l’altro ma al contrario, come spesso capita in psicologia, si completavano tra loro.

Con il Ritmo del Noi abbiamo quindi potuto integrare gli stati emotivi della Gestalt con i bisogni del Circle of Security®, sviluppando un modello psicoeducativo, che integrasse entrambi gli aspetti e che si attagliasse a tutti i tipi di relazione. Ovviamente, quanto più la relazione è intima ed emotivamente importante, quanto più puntuali sono i riscontri di questa alternanza tra “Esplorazione e Ritorno“, come si chiama nel Circle of Security o “Ritiro e Contatto“, come si chiama nella Gestalt.

E’ nato così il

Ritmo del Noi

Un percorso nato per le coppie, all’interno del quale trovare una risposta a molti “perché”, superare molti “però”, eliminare molti “mai” e “sempre” e aggiungere molti, positivi “Faremo

Il corso, il Ritmo del Noi, sta per iniziare, sono aperte le iscrizioni

Di massima il corso Il Ritmo del Noi si svolgerà alla sera, di venerdì. Il seguente calendario potrà subire qualche variazione, ma si può considerare definitivo.

Il giorno di inizio, previsto per il 25 ottobre 2019 potrà subire uno slittamento per motivi organizzativi. Nel caso il primo giorno di corso diventerà l’8 novembre.

Il costo del corso varia a seconda del numero di coppie che partecipano: più frequentatori ci sono, minore è la quota partecipativa.

PER INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

  334 66 71 250 (Maurizio Giusto) – 339 72 35 293 (Daniela Bartoli)

info@danielabartoli.it       mailto:maurizio.giusto@email.it

     http://www.facebook.com/ilritmodelnoi

Leggi altri articoli

Aggressività e sport – Lezione CUS Padova

Aggressività e sport – Lezione CUS Padova 28 Aprile 2018 Lezione al CUS di Parma: L'aggressività, l'adrenalina e i meccanismi chimici che influiscono su stress e patologie. https://www.youtube.com/watch?v=DF4qysjpPXA Leggi altri articoli .vc_custom_1419240516480{background-color: #f9f9f9 !important;} CIRCLE OF SECURITY® PARENTING©28 Settembre 2018CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© 28 Settembre 2018 CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© (COS-P) ROMA - CORSO TEORICO-PRATICO... Mostra articolo

Workshop: Incontro (im)Perfetto. L’identità affettiva nella coppia

Workshop: Incontro (im)Perfetto. L’identità affettiva nella coppia 13 Maggio 2018 venerdì 18 Maggio, orario: 16:30 – 20:30 Centro Italiano Gestalt, Via Barletta 29 Roma   Workshop gratuito di orientamento al 2° Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale© condotto da Daniela Bartoli e Maurizio Giusto Introduzione Nella coppia ognuno porta con se un complesso bagaglio di rappresentazioni mentali, questi... Mostra articolo

Pezzi di cuore. Storie di genitori, figli e tribunali

Pezzi di cuore. Storie di genitori, figli e tribunali 25 Maggio 2018 I figli  so' pezz'e core, diceva Mario Merola Ma cuore non fa rima solo con "amore". A dire il vero, se volete divertirvi a cercarle, le rime sono oltre duemila, tra le quali "stupore", quello che si prova di fronte a situazioni come... Mostra articolo

tags

Pubblicato: 23-08-2019 da Daniela Bartoli Tags: accudimento / amore / attaccamento / attaccamento e accudimento / bowlby / capire la coppia / circle of security / circle of security parenting / Circolo della sicurezza / Coppia / corso / Daniela Bartoli / divorzio / formazione / gestalt / Gestalt psicosociale / gratis / i bisogni dei ragazzi / i bisogni del bambino / incontro gestalt / maurizio giusto / psicoeducativo / psicologo Roma / psicologo terni / separazione /