Pezzi di cuore. Storie di genitori, figli e tribunali

25 Maggio 2018

I figli  so’ pezz’e core, diceva Mario Merola

Ma cuore non fa rima solo con “amore“. A dire il vero, se volete divertirvi a cercarle, le rime sono oltre duemila, tra le quali “stupore“, quello che si prova di fronte a situazioni come quelle contenute in questo libro; “livore” e “rancore“, che trasudano dal comportamento di alcuni dei loro protagonisti; “batticuore” che si prova quando si deve valutare il “male minore” cercando una soluzione laddove una soluzione, in realtà, non c’è.

Questo è il primo passo che incontrerete sul libro Pezzi di cuore. Storie di genitori, figli e tribunali, scritto a quattro mani da me e da mio marito.

Il libro nasce sull’onda delle emozioni, forti, intense, provate nel corso delle operazioni di varie Consulenze Tecniche d’Ufficio Consulenze Tecniche di Parte, effettuate nell’ambito di cause civili con oggetto l’affidamento dei minori. Cause di divorzio e separazione, ma non solo.

 

Questo libro è una raccolta di storie, storie vere, delle quali i tribunali italiani traboccano.

Storie piuttosto comuni nelle dinamiche, ma  assolutamente uniche nei sentimenti, dove i figli sono pezzi di quel cuore che si intona più con le duemila rime, che con “cuore“.

Questo libro nasce dal mio desiderio e bisogno di condividere le emozioni che le storie che man mano si dipanavano, mi facevano crescere dentro, crescere sino a rendermi difficile poterle reggere da sola.

Quindi, Pezzi di cuore, è stato un parto naturale, avvenuto dopo mesi di gestazione nei quali, le storie ci si sono mosse dentro, scalciando di notte rendendoci impossibile dormire. E’ nato tra le mani di mio marito che, come un abile ed esperto ostetrico, lo ha estratto dal limbo del liquido amniotico dei nostri ricordi,  delle  nostre emozioni portandolo alla luce, dopo averlo liberato dalle spire del pudore che, come un cordone ombelicale, lo avvolgevano trattenendolo, quasi a volerne impedire la nascita.

https://www.youtube.com/watch?v=US0VszZ69PY

Una vera ragione per la quale ci siamo impegnati e cimentati nella  scrittura di questo libro non c’è, o meglio non l’abbiamo trovata fino a quando non ci sono arrivati i primi riscontri dalle persone che iniziavano a leggerlo. Dapprima alcuni amici,  poi dei semplici conoscenti, poi ancora dei perfetti sconosciuti, tutti uniti nel dire di aver vissuto con noi, nella lettura, i patimenti e le emozioni di quelle estenuanti storie.

 

Allora, forse, ci siamo riconosciuti nelle parole scritte da Gilbert Cesbron ne “I santi vanno all’inferno“:

Sarei molto mortificato se questo libro ferisse qualcuno, chiunque fosse; e non spero che convinca qualcuno; ognuno non si  convince che da se stesso.

Ma  se  potrà scuotere qualche spirito libero, basterà.

Non mancate di visitare la pagina Facebook di Pezzi di Cuore. Storie di genitori, figli e tribunali. 

Se desiderate acquistarlo 

Leggi altri articoli

Perchè fare psicoterapia

Perchè fare psicoterapia 9 Maggio 2018 “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi” (Albert Einstein) Nell’odierna cultura occidentale, caratterizzata da ipereffcienza e dinamismo, le persone che mostrano malessere psicologico vengono definite, per opinione culturale ancora radicata, come “deboli” o “fragili” e pertanto così inadeguate che anche il chiedere aiuto viene assimilato... Mostra articolo

CIRCLE OF SECURITY® PARENTING©

CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© 28 Settembre 2018 CIRCLE OF SECURITY® PARENTING© (COS-P) ROMA - CORSO TEORICO-PRATICO ECM richiesti The Circle of Security® Parenting© è un programma  di  teoria e di prassi clinica per la prevenzione e l'intervento a sostegno delle funzioni genitoriali. Utilizzando il modello COS-P, sviluppato da Kent Hoffman, Glen Cooper e Bert Powell, psicologi, psicoterapeuti,... Mostra articolo

Pubblicazioni su YouTube

Pubblicazioni su YouTube 8 Giugno 2020 Amici, in questo periodo dovuto al CoViD-19, sicuramente non  felice, ma comunque denso di novità, mi sono avvicinata maggiormente allo strumento multimediale e deciso di usarne le potenzialità per giungere più direttamente e condividere con voi  dei contenuti che ritengo importanti e utili. Per accedere è sufficiente cliccare sul... Mostra articolo

tags

Pubblicato: 25-05-2018 da Daniela Bartoli Tags: affidamento dei minori / affidamento minori / affido / affido condiviso / affido dei minori / affido esclusivo / c.t.p. / c.t.u. / consulenza tecnica d'ufficio / consulenza tecnica di parte / ctp / ctu / genitore collocatario / gestalt / gilbert cesbron / libro / pezzi di cuore / pezzi di cuore storie di genitori figli e tribunali / processo di divorzio / processo di separazione / psicologia forense / psicologia giuridica / psicologo forense / psicologo giuridico / psicologo per separazioni / raccolta di storie / rima con amore / sentimenti / storie di tribunali / storie vere /