Dott.ssa Daniela Bartoli

Incontri di gruppo

La Gestalt si presta particolarmente agli incontri di gruppo, focalizzati su temi particolari o con scopi più generici.

Il gruppo è infatti una straordinaria cassa di risonanza per amplificare sensazioni, emozioni, esperienze.

Le tecniche esperienziali gestaltiche vengono esaltate e potenziate dalla presenza del gruppo e la consapevolezza sul proprio modo di agire nel mondo, può essere acquisita confrontandosi con gli altri e sperimentandosi in ruoli che si assumono soltanto in presenza di altri.

Non ultimo, il gruppo, debitamente condotto, costituisce un ambiente protetto che infonde sicurezza e fiducia, grazie all’accoglienza e all’empatia dei componenti.

Se ne ricavano grandi benefici non solo a livello terapeutico, ma anche a livello di crescita e miglioramento personale, con l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, l’accrescimento della capacità empatica, lo sviluppo delle proprie capacità comunicative e relazionali, nonché di apertura e flessibilità mentali più ampie.
I gruppi di Gestalt sono indicati per persone che intendono scoprire ed esaltare i propri talenti, estendere le potenzialità individuali, rompere gli automatismi comportamentali inconsapevoli e le conseguenti riposte stereotipate. Il gruppo consente di sperimentare un vasto spettro di risposte emotive, proprie e altrui. Permette dunque di mettere a fuoco i bisogni inespressi e rende più attenti ai bisogni dell’Altro, attivando stili comunicativi efficaci ed empatici.

Dal 1997 mi occupo della conduzione di gruppi di crescita personale o di gruppi a tema, dove l’esperienza di Sé nel confronto con gli altri, parte da argomenti di interesse specifico.

Attualmente sono in fase di organizzazione, in collaborazione con il Dott. Maurizio Giusto, gruppi che avranno come tema la genitorialità in coppie e famiglie ricostruite e lo sviluppo di capacità genitoriali per patrigni e matrigne. La realizzazione di tali progetti è prevista per Settembre/Ottobre 2018.

Contattami

per maggiori informazioni sugli incontri di gruppo

Scoprire ed esaltare i propri talenti

Gli incontri di gruppo Gestalt sono indicati per persone che intendono scoprire ed esaltare i propri talenti, estendere le potenzialità individuali, rompere gli automatismi comportamentali inconsapevoli e le conseguenti riposte stereotipate. Il gruppo consente di sperimentare un vasto spettro di risposte emotive, proprie e altrui.